Partecipazione al prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera Salieri Zinetti

09/09/2017

I Tempo Primo hanno partecipano al prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera "Salieri - Zinetti", il quale prevedeva 4 fasi di selezione, di cui una tramite CD. Il quartetto di percussionisti si è classificato appena al di sotto del podio, riuscendo ad emergere al di sopra di 72 gruppi provenienti da ogni parte del mondo, confrontandosi con moltissimi artisti di sensazionale bravura in tutte le fasi.
​ 
Il concorso in breve:

Il progetto del Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti” - che prende il nome dai suoi  enti promotori, la Fondazione Antonio Salieri di Legnago e l’Associazione culturale “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto - nasce nel 2010, ma deriva dall’esperienza maturata dallo staff organizzatore del Concorso “Gaetano Zinetti” negli anni 1998-2009.

Partner privilegiati dell’iniziativa sono l’Università di Verona, che ospita le eliminatorie, il Conservatorio di Mantova, dove si tiene la semifinale, e il Conservatorio di Verona, dove ha luogo la Finale. Il concerto dei vincitori si tiene invece presso la Sala Maffeiana di Verona dell’Accademia Filarmonica, il luogo più prestigioso per la musica, dove nel 1770 si esibì il giovane Mozart. Un auspicio per i vincitori del Concorso, che ha come obiettivo principale quello di promuovere la musica cameristica e di dare un'opportunità di rilievo ai migliori giovani concertisti, un'occasione che permetta di contribuire alla loro affermazione nel difficile mondo del concertismo.

Il Concorso intende altresì rendere omaggio a due insigni musicisti nati nella pianura veronese: Antonio Salieri (1750-1825), legnaghese, compositore illustre che ebbe a Vienna i più grandi riconoscimenti, e Gaetano Zinetti (1873-1911), di Sanguinetto. direttore d'orchestra che appena ventenne comincio una grande carriera che lo portò a dirigere nei principali teatri d’opera europei.

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner