Leonardo Caleffi

Leonardo Caleffi, inizia gli studi all'età di 11 anni, per poi diplomarsi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il conservatorio Lucio Campiani di Mantova, sotto la guida del maestro Loris Stefanuto.
Durante il percorso di studi ha avuto modo di perfezionarsi frequentando, attraverso il progetto Erasmus, il Conservatorio superior de musica “Eduardo Martinez Torner” di Oviedo (Spagna), concentrandosi sul repertorio orchestrale.
In Luglio 2019 termina il Master presso il Royal Northern College of Music di Manchester (UK) con Distinction, seguito dai Professori Simone Rebello, Liz Gilliver, Paul Patrick, Le Yu and Ian Wright.
Ha partecipato a diversi masterclass tenuti da docenti e artisti di fama internazionale quali Eric Sammut, Emmanuel Sejourné, Casey Cangelosi, Andrei Pushkarev, Gert Mortensen e molti altri.
Facendo dell’esecuzione tastieristica solista uno dei suoi principali interessi, si è classificato al secondo posto (con primo non assegnato) all’International Percussion Festival di Montebello della Battaglia.
All’attività solistica affianca l’esperienza dei TempoPrimo Quartet, formazione con la quale ha vinto numerosi concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali (fra cui il prestigioso Valtidone Festival)

Leonardo ha recentemente vinto, in Gennaio 2020, un posto da percussionista presso l’"Orchestra Academia China" di Pechino, dove si è stabilito. In ambito orchestrale, ha anche collaborato con l’Orchestra del Conservatorio di Mantova, l’orchestra del Conservatorio di Oviedo e la JOAC - Joven Orquesta Autonoma Cantabrica- di Santander.
Durante il Master, Leonardo è stato membro del “RNCM Percussion Ensemble” diretto dal M° Le Yu. L’ensemble si è
esibito in 8 città differenti attraversando tutta la Cina durante 2 tour distinti nel 2018 e 2019. Inoltre l’ensemble ha partecipato e vinto il 1° Premio presso il China National Youth Percussion Competition in Shanghai.
Nel 2020 Leonardo è stato selezionato per il Britten-Pears Young Artist Programme. Ha inoltre lavorato con Brighouse and
Rastrick brass band, Orchestra Giovanile Italiana, BBC Proms Youth Ensemble e altre orchestre esibendosi in numerosi
Paesi d’Europa e in Cina.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner