I mantovani "Tempo primo" trionfano al festival di Majano
05/05/2017
Mantova.
Mantova patria di musicisti? La risposta non può che essere affermativa. A maggior ragione dopo il successo del quartetto Tempo Primo nei giorni scorsi. Ma andiamo con ordine.
Si è svolto a Majano, in provincia di Udine, il prestigioso "International Chamber Music Competition" dove il quartetto di percussionisti virgiliani si è aggiudicato il primo premio assoluto. I Tempo Primo, al secolo Marco Benato, Leonardo Caleffi, Carlo Alberto Chittolina e Paolo Grillenzoni, sono stati l'unica formazione italiana selezionata per la finale del concorso, dove hanno avuto il piacere di confrontarsi con ensemble provenienti dalle più importanti istituzioni musicali europee, tra cui il Mozarteum di Salisburgo e l'Università di Musica di Vienna.
Il gruppo, però, non è nuovo a premiazioni come quella di Majano. I quattro, infatti, hanno già avuto modo di distinguersi nel panorama musicale italiano vincendo diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, prendendo inoltre parte a molteplici rassegne musicali e festival europei, nonché a trasmissioni televisive ottenendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica.
Insomma, i Tempo Primo sono un astro sempre più splendente nel cielo della musica da camera.
Scarica l'articolo in pdf