Chi siamo

“TEMPO PRIMO” è un ensemble di soli strumenti a percussione, formatosi nel 2013, costituito da Marco Benato, Leonardo Caleffi, Carlo Alberto Chittolina e Paolo Grillenzoni. Durante la loro attività i Tempo Primo hanno avuto modo di distinguersi nel panorama musicale italiano vincendo diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera. Inoltre il gruppo ha preso parte a molteplici rassegne musicali e festival internazionali, nonché in trasmissioni televisive (tra cui Rai Uno), ottenendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica.

Fra gli ultimi riconoscimenti ricordiamo la “Borsa di studio Charles Haimoff” ed il primo premio assoluto al concorso “Vacchelli” di Piadena. Nel 2016 i Tempo Primo si sono aggiudicati il primo premio al “Concorso Contea” di Treviso, il primo premio al concorso internazionale “Riviera Etrusca” di Piombino ed il primo premio al concorso “Piove di Sacco”. Nel giugno dello stesso anno il gruppo si è classificato al primo posto nel prestigiosissimo Concorso Internazionale per gruppi da camera “Tina Orsi Anguissola Scotti” nell’ambito della rassegna Val Tidone Festival. Nell'aprile 2017 hanno partecipato il 23° Concorso di Musica da Camera Nazionale “Giulio Rospigliosi" a Lamporecchio, classificandosi al primo posto; nell’Aprile dello stesso anno si sono aggiudicati il primo premio assoluto all’11th International Chamber Music Competition "Cameristi dell’Alpe Adria" a Majano (UD). Hanno anche partecipato al prestigioso concorso internazionale di musica da camera "Salieri Zinetti", confrontandosi in 4 fasi diverse con 72 gruppi provenienti da tutto il mondo, per poi classificarsi tra i finalisti del concorso.


Particolarità del gruppo è la capacità di affrontare un repertorio assai variegato, basato su composizioni originali per ensemble di sole percussioni, che vede l'alternarsi di brani virtuosistici e coreografici, ad atmosfere soft e distensive, grazie all’utilizzo di molteplici e differenti strumenti a percussione. I Tempo Primo svolgono costantemente attività concertistiche di vario genere in tutto il nord Italia. 

Ogni membro affianca alla partecipazione nel quartetto proprie attività concertistiche, di aggiornamento e di educazione musicale in diversi settori (per approfondimenti selezionare i singoli curriculum dei componenti).
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner