Carlo Alberto Chittolina

Carlo Alberto Chittolina è nato a Mantova il 06/01/1991.

Titoli di studio:  

Carlo Alberto Chittolina si è diplomato in strumenti a percussione con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Mantova.

Durante il suo percorso di studi ha partecipato a diverse masterclass di alto prefezionamento con docenti di fama internazionale. Attualmente prosegue gli studi al conservatorio di Parma con Danilo Grassi.

Esperienza professionale:
 
  • Oltre all’attività orchestrale con formazioni locali, ha collaborato con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, la fondazione Arturo Toscanini, l’ensemble contemporaneo del Conservatorio di Lugano ed attualmente con l’Orchestra Luigi Cherubini, con le quali ha svolto produzioni e tourneè nazionali ed internazionali con direttori di prestigio quali Wayne Marshall, Riccardo Muti, Antonino Fogliani, Ennio Morricone, Nicola Paszkowski, Stefano Ranzani, Arturo Tamayo, Leonardo De Amicis. 
  • Nel 2016 è idoneo alle orchestre dell’Arena di Verona e Teatro dell’Opera di Roma. Ha partecipato come esecutore anche a programmi e spot televisivi per Sky, Mediaset e Rai.
  • Alla percussione “classica” affianca costantemente, sin da giovanissimo, lo studio della batteria e della musica moderna: dalla musica pop al blues, sino al jazz, lavorando con diversi gruppi e big band. Consegue una laurea in Jazz al conservatorio di Mantova e un biennio di Batteria moderna alla NAM di Milano, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Ha collaborato con artisti quali Mauro Negri, Gianni Coscia, Riccardo Cocciante e Gianni Morandi.
  • Oltre a dedicarsi all’attività didattica presso diverse scuole, è docente del corso di Propedeutica di percussioni presso il conservatorio di Mantova.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner